Perché recarsi presso un centro dentale
696
post-template-default,single,single-post,postid-696,single-format-standard,cookies-not-set,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
dentista brescia

Perché recarsi presso un centro dentale

Visitare regolarmente il dentista non solo aiuta a mantenere il sorriso più bello, ma aiuta ad informare anche il dentista sulla tua salute in generale. Solo osservando i tuoi denti e le tue gengive, il dentista potrà sapere se stai sviluppando o meno una malattia gengivale o qualche problema più o meno grave legato alla dentatura.

L’igiene dentale è importante perché non solo un sorriso sano aumenta la fiducia in se stessi, ma riduce anche il dolore facciale o orale e il rischio di malattie gengivali, che possono avere ripercussioni sulla salute complessiva. Una mancanza di igiene dentale può portare a problemi di digestione per esempio, perché senza una masticazione adeguata l’organismo potrebbe non assimilare al meglio i nutrienti presenti nel cibo. Il processo di scomposizione chimica e fisica del cibo inizia in bocca. Se ci sono problemi in bocca, questo può portare a disturbi digestivi.

Sapevi che la ragione più importante per una buona igiene orale non ha niente a che vedere con i tuoi denti? Ora scoprirai quanto può essere importante prendersi cura dei tuoi denti per te e per tutto il tuo corpo, in un modo sorprendente, che spesso sfugge alla conoscenza di base delle persone, convinte che la salute dei denti si riduca alla salute della bocca e al bel sorriso.

Importanza delle visite regolari dal dentista

Denti sani: Sebbene la genetica svolga un ruolo importante nell’insorgere o meno di carie, lo spazzolamento regolare e le cure dentali preventive aiutano a mantenere sani denti e gengive. Lo spazzolino rimuove la placca che causa la carie che stimola le gengive per prevenire le malattie gengivali. Una buona igiene orale comincia soprattutto con un’abitudine alla pulizia che deve insorgere fin da bambini. È compito dei genitori instillare in questi la necessità dell’igiene dei denti, insegnando anche il corretto metodo di pulizia. Se ti trovi a Brescia e provincia puoi verificare con il Centro Dentale Zirilli.

Visitare il dentista regolarmente: Un componente chiave per una corretta igiene orale sono le visite regolari dal dentista. Non serve tanto, ma in un quadro di denti tutto sommato sani, una visita ogni sei mesi è necessaria. Il dentista è in grado di rilevare molti più problemi di quanto tu non possa fare guardandoti attentamente allo specchio. Il dentista poi è un medico chirurgo specializzato, che ha comunque delle conoscenze di base della medicina e può senza dubbio studiare la bocca per capire quali altri problemi vi possano essere.

Tra i problemi e le malattie che un dentista può scoprire

  • Carenze vitaminiche
  • Riflusso acido
  • Bruxismo e altre malattie di origine nervosa collegate ai denti
  • Diabete
  • Osteoporosi
  • Problemi cardiaci
  • Demenza
  • Malattie di tipo mentale
  • Tumori alla bocca o alla gola

Inoltre, la visita dal dentista ha pure carattere preventivo:
e infezioni che iniziano in bocca possono portare a problemi di salute ancora peggiori. Ad esempio, la gengivite è un’infiammazione comune delle gengive, che può portare a complicazioni. Si può sviluppare in parodontite, un’infezione molto più grave che causa la perdita dei denti. Dalla bocca si possono propagare infezioni che sono collegate a complicazioni come:

  1. Asma
  2. Artrite
  3. Natalità prematura
  4. Diminuzione del tasso di natalità
  5. Problemi respiratori
  6. Malattia cardiovascolari
  7. Ictus

Malattie dentali e gengivali non trattate possono portare anche a problemi ancora più complicati.
Allora, che cos’è esattamente una buona igiene dentale e in che modo ti assicuri di fare tutto il possibile?

Le regole base dell’igiene orale

  • Mangiare sano ed evitare spuntini a base di zuccheri (soprattutto i cibi confezionati ne sono ricchi)
  • Non utilizzare tabacco in nessuna forma, il fumo danneggia lo smalto
  • Sciacquare la bocca dopo i pasti o comunque masticare delle gomme senza zucchero, aiuta a rimuovere i batteri
  • Lavare i denti almeno due volte al giorno: dopo colazione e prima di andare a letto
  • Se fai attività sportiva utilizza un paradenti, i traumi possono sempre capitare
  • Esame dentistico regolare, soprattutto per i bambini, durante la fase di crescita.

Se già capisci l’importanza di una buona igiene dentale, hai già compiuto il primo passo per un sorriso più bello e più sano.

No Comments

Post a Comment