Perchè gli italiani acquistano case prefabbricate?

Perchè gli italiani acquistano case prefabbricate in legno?Ci è voluto un po’ di tempo, ma alla fine, le case prefabbricate si sono diffuse anche in Italia. Forse perché nel nostro Paese non se ne sentiva il bisogno come lo si sente nel nord Europa, dove il clima è particolarmente rigido. Le case in legno vengono realizzate grazie infatti ad un nuovo sistema costruttivo, che viene utilizzato da molto tempo nei Paesi del Nord Europa. Questo perché il legno assicura un ottimo isolamento termico ed è quindi indispensabile per le regioni scandinave, dove le temperature sono molto fredde e non solo d’inverno. La casa prefabbricata in legno, infatti, viene realizzata grazie ad un sistema di panelli modulari isolati, grazie ai quali riesce a fronteggiare inverni molto freddi. Ma i vantaggi del legno non finiscono qui. Questo tipo di casa si sta finalmente diffondendo molto anche in Italia, grazie anche ad aziende come Domus-green, specializzate nella progettazione e costruzione di case prefabbricate in legno.

Il processo di realizzazione

Dovremo smentire ora tutti quelli che pensano che le case in legno siano più leggere o più fragili, perché in realtà questa tipologia di abitazione è forte e salda, oltre che ecologica e a basso consumo. Le case in legno hanno un grandissimo numero di vantaggi, ad esempio proteggono dal rischio sismico, dal rumore e poi l’isolamento garantisce dei consumi minimi, è a basso impatto ambientale e richiede poca manutenzione nel corso degli anni. Tra le aziende che propongono questo tipo di soluzione c’è Domus-Green, è un’azienda specializzata che opera da anni in questo settore e utilizza il legno per realizzare pareti esterni ed interne, tetto e solari. La casa sarà chiaramente ancorata al suolo su platea e fondazioni in cemento, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. I pannelli impiegati sono isolanti e a rendimento elevato e quindi sfidano benissimo muffe e marciume.

La comodità di acquistare una casa prefabbricata in legno

Si Tratta di una tipologia di abitazione non solo bella esteticamente, ma che grazie proprio al materiale di cui è composta, presenta una serie di vantaggi che non sono da poco. Infatti, il legno ha molte grandi proprietà, poiché è un grande isolante e riesce quindi ad assicurare un ottimo isolamento termico ed acustico. La casa prefabbricata in legno infatti conserverà al suo interno un clima ideale tutto l’anno, sarebbe a dire caldo d’inverno e fresco d’estate. Ovviamente però, il legno è esposto ad altre problematiche quali muffe o umidità, nemica numero uno di questo materiale. Ma per non incappare in questi problemi, il legno verrà sottoposto ad una serie di processi di essiccazione e sarà trattato con prodotti specifici. Il legno poi, è anche un materiale molto leggero, ma questo non ha nulla a che vedere con la resistenza della casa, anzi il legno è molto resistente e le strutture portanti, che sono molto forti, permettono un normale fissaggio a tenuta sulle pareti per tutti gli elementi d’arredo. Le qualità del legno, ma soprattutto della casa prefabbricata in legno non finiscono qua; la lista sarebbe ancora molto lunga e per farvi un’idea più ampia vi invitiamo a visitare il sito http://www.domus-green.com.

 

Add a Comment