Crociere in Croazia: verso Dubrovnik

 

Fare una vacanza in Croazia è il modo migliore per mettere da parte un lungo periodo di lavoro e di stress lasciando spazio al divertimento, al relax e allo spettacolo offerto dalle spiagge e dalle isole di questo paese dell’Adriatico. La Croazia è ricca di paesaggi naturali mozzafiato ai quali è impossibile resistere, un panorama fantastico che è maggiormente apprezzabile se si opta per le crociere in barca a vela. Sono tante le destinazioni della Croazia che è possibile visitare, basta solo scegliere un itinerario e mettersi in viaggio per vivere una vacanza da sogno (per info, si veda http://www.42nord.com).

Lo spettacolo di Dubrovnik

Lungo la costa della Dalmazia si trova una delle città più belle dell’intera Croazia. Stiamo parlando di Dubrovnik, che affascina ogni anno tantissimi visitatori i quali rimangono letteralmente estasiati dalla bellezza di questa città che affaccia sul mare ma che si trova circondata da possenti mura che furono erette a scopi difensivi nel periodo medievale, anch’esse assolutamente da non perdere e da visitare. Dal punto di vista delle bellezze interne di Dubrovnik sarebbe interessante passare per lo Stradun, un asse viario di circa 300 metri che collega da est a ovest la parte antica della città. Sotto l’aspetto religioso ci sono tanti edifici che hanno una certa importanza in quel di Dubrovnik. A partire dal Monastero Francescano di Brace che ospita una biblioteca ricchissima e una delle più antiche farmacie d’Europa e che fa parte del patrimonio Unesco. Nel centro storico è possibile ammirare anche la cattedrale di Dubrovnik, un luogo importante sia dal punto di vista religioso che archeologico. Tra i monumenti di Dubrovnik ricordiamo anche la Grande Fontana D’Onofrio che fu costruito da un napoletano di nome Onofrio nel Quattrocento. In seguito al sisma che avvenne nel Seicento la fontana fu gravemente danneggiata e, seppur ricostruita nei secoli successivi, ha perso parte della sua struttura d’origine. La Colonna di Orlando è un momento che raffigura in pietra Rolando, il famosissimo compositore della Chanson de Roland. Dal punto di vista simbolico, la colonna sta ad indicare l’indipendenza e la libertà della città di Dubrovnik.

Spiagge e isole nei pressi di Dubrovnik

Chi sceglie le crociere in barca a vela in Croazia proverà sicuramente gioia nel visitare le tantissime spiagge ed isole che si trovano nei pressi di Dubrovnik. L’isola di Lacroma è un luogo ormai da tempo disabitato ma facilmente raggiungibile, tramite traghetto, da Dubrovnik. Ospita un bel parco botanico ed un piccolo lago. Le crociere in barca a vela in Croazia potrebbero prevedere una fermata anche presso il parco isola di Mljet, dove c’è la possibilità di immergersi e nuotare nel Lago Piccolo e nel Lago Grande e di passeggiare lungo le pinete. Non lontano dal centro abitato di Dubrovnik troviamo Copacabana Beach, un luogo meta di tanti turisti e l’ideale per chi vuole godersi lo spettacolo di un mare limpido e pulito. Una località adatta soprattutto ai giovani. A nord di Dubrovnik spazio all’arcipelago delle isole Elafiti, composto da isole più grandi (Sipan, Lopud e Kolocep) e da un insieme di isolotti dalle dimensioni più limitate. Oltre a Copacabana altre spiagge di Dubrovnik assolutamente all’avanguardia, bellissime e ricche di servizi, sono la spiaggia di Lapad e quella di Banje, quest’ultima situata a pochissimi passi dal centro di Dubrovnik.

Add a Comment